Il catalogo digitale è uno strumento strategico anche per il settore B2B.
Sta prendendo piede soprattutto come supporto all’e-commerce, per fare ordini ovunque, in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo mobile. Ma non solo…
Non pensate a una competizione tra catalogo digitale e catalogo cartaceo.
Sono due strumenti diversi e uno non esclude l’altro.
L’idea vincente, piuttosto, è quella dell’integrazione.
Che non significa replicazione.
Nonostante siano infatti in molti a cadere nel tranello, non è una buona idea “ripetere” semplicemente la logica del catalogo cartaceo sul digitale.
Per sfruttare totalmente l’opportunità digitale bisogna infatti rimodulare la proposta commerciale usando codici narrativi diversi.
Del resto, pensateci.
Tra catalogo digitale e catalogo cartaceo le differenze sono evidenti.
Il catalogo digitale è, insomma, un’altra cosa.
Nel B2B creare un catalogo digitale è strategico per 2 motivi. Serve a mettere al centro il cliente migliorando e semplificando la sua esperienza di acquisto; è un biglietto da visita per l’azienda.
Semplificando, potremmo dire che il catalogo cartaceo con la sua tangibilità e la sua lunga tradizione alle spalle, mantiene la sua funzione di rappresentanza e di vendita in mercati specifici.
Pensiamo alle fiere, agli show room, agli eventi…
Il catalogo digitale ha un valore più operativo.
Deve essere veloce, smart, aggiornato, giocare sull’attualità, avere un approccio pratico e coinvolgente, sfruttare la multimedialità, l’interattività, semplificare la vita di chi acquista con filtri di ricerca.
Deve incuriosire e proporre percorsi personalizzabili, permettere al lettore di comprare quando vuole e come vuole, in autonomia.
Non avere un catalogo digitale può diventare un limite in un mondo in cui gran parte della comunicazione passa da internet e dove molte persone si sono ormai abituate a comprare da computer, tablet e smartphone.
Ecco qui una serie di motivi per cui, in un’ottica B2B, è importante realizzare cataloghi digitali:
Chiaro, semplice, veloce, intuitivo, accattivante.
Ecco come dovrebbe essere il catalogo digitale da affiancare all’e-commerce (e non solo).
Magari avete decenni di esperienza nel creare cataloghi cartacei ma, come dicevamo, il digitale è un’altra cosa e sottostà a regole diverse.
Esistono app che permettono anche ai non addetti ai lavori di creare in pochi passaggi cataloghi digitali B2B.
In ogni caso, per realizzare un catalogo digitale efficace, facile da utilizzare e piacevole per il cliente, consigliamo sempre di:
Scopri di più GiustiSuite. Compila il form per prenotare senza impegno una dimostrazione online.
Compila il form per prenotare senza impegno una consulenza gratuita di primo livello.
Iscriviti alla newsletter di GiustiSuite e resta aggiornato sulle novità e sugli aggiornamenti relativi ai nostri corsi.